Beretta, splendidi acuti rossiniani – Libertà
A Fontanellato il soprano piacentino nell’ ” Italiana in Algeri”
…Elvira, interpretata dal soprano piacentino Giovanna Beretta, che è stata polo d’attrazione della serata fin dalla prima entrata in scena. La Beretta ha saputo interpretare lo spartito rossiniano contando su una formazione artistica molto solida e su una voce smagliante, nitida e ben caratterizzata: tutte doti cha hanno permesso molto bene di rendere il personaggio di Elvira.
Corrado Lamur
Beretta , wonderful high pitched Rossinis – Published 14th august 2007 – Libertà newspaper
At Fontanellato ( Parma) the soprano from Piacenza in “Italiana in Algeri”
…Giovanna Beretta the soprano from Piacenza played the part of Elvira that was the centre of attention from when she came on the scene.
Beretta sang the musical score of Rossini counting on her sound artistic training and on a magnificent , clear voice.
These were all qualities that helped in the rendering of the part of Elvira.
Corrado Lamur
Titania la Rossa – L’opera
….. Giovanna Beretta nel ruolo di Zoe, è l’unica ad aver capito dove realmente si trovava: pur dovendo seguire un pentagramma “inglorioso” è a lei che vanno le pagine migliori dell’opera.
Davide Garattini (L’ opera)
Titania la Rossa – Published in the monthly magazine ”L’Opera” 1st May 2007
Giovanna Beretta in the role of Zoe was the only one that knew where she really was.
Even though she had to keep to a dull musical score.
It is to her that we owe the best pages of the opera.
Davide Garattini (L’ opera)
Stabat Mater di Boccherini: archi e voce splendenti – Libertà
Concerto in S. Anna a cura della Tampa: Fornaciari, la Beretta e l’ Ensemble Guarneri da ricordare.
Nella suggestiva cornice della chiesa di via Scalabrini, il soprano Giovanna Beretta, il celebre violinista Marco fornaciari e i componenti dell’ Enseble Guarneri.
…La Beretta ha convinto e appassionato il pubblico con una bellissima voce e un’ottima resa sonora in tutta la sua estensione vocale, oltre che con una grande sensibilità espressiva.
Mauro Bardelli
Stabat mater of Boccherini:
Wonderful archi and voices—– Published 2 April 2007 Libertà newspaper
A concert in S. Anna ‘church by Tampa.
Fornaciari , Beretta and Guarneri Ensamble. Worth remembering
In the beautiful surroundings of the church in via Scalabrini, the soprano Giovanna Beretta, the famous violinist Marco Fornaciari and the members of the Guarneri Ensamble….
…The public found Beretta convincing and were impassioned by her beautiful voice and an exceptional musical score throughout whole range of her voice.
Also she showed a great sensibility of expression.
Mauro Bardelli
Titania, Fusco sanguigna e Beretta sugli scudi – Libertà
… il glorioso e colto attore Giorgio Albertazzi, qui autore del libretto per la musica di Andrea Liberovici, nonchè regista dell’opera “Titania la rossa” … I consensi sono andati soprattutto alla bella prova degli interpreti: il bravo soprano Giovanna Beretta si è imposta,con la sua tecnica e la sua bella voce, nell’impervia parte di Zoe.
Alfredo Tenni
Successo a Vescovato della Boheme – La Cronaca di Piacenza
… sul versante femminile, la maliziosa Musetta di Giovanna Beretta, che ha meritato la sua bella fetta di applausi cantando il bellissimo valzer del secondo atto e mostrando “physique du role” sicuramente all’ altezza della situazione.
Corrado Ambiveri
Libertà – Spettacoli
La sequenza interpretata dalla Beretta (nei panni della Violetta di La Traviata) sara’, stando alle anticipazioni, un passaggio cruciale del film del regista Marco Bellocchio. “Addio del passato” …. La recitazione convince, ma l’interpretazione vocale ancora di piu’; una linea di canto luminosa, limpida, emozionante. “Eccezionale!”, si congratula Bellocchio….
Oliviero Marchesi
Gazzetta del Sud
IL soprano Giovanna Beretta accompagnato dalla Latvian Philarmonic Chamber Orchestra ha costituito l’ultima proposta del festival ….Finale a effetto e tutto in verticale per la Beretta che di interiorita’ psicologica ne ha espressa, la sua Violetta che canta “E’ Strano” e “Addio del passato” ha suscitato emozioni intense. Numerose le richieste di bis.
Alberto Nania
Centro Valle (cultura)
….Un commovente Stabat mater di Boccherini, domenica scorsa alla chiesa San Martino di Tirana. La citta’aduana ha avuto l’onore di ospitare un’ottima compagine come l’Orchestra da camera della Lettonia arricchita dalla presenza dell’ottimo soprano Giovanna Beretta….Il soprano Giovanna Beretta, timbricamente gratificante e tecnicamente granitica, pone grande attenzione al significato espressivo delle singole parole, ad una dizione precisa e vocalmente corretta.
Matteo Luigi Pirico’
La Provincia di Sondrio – Spettacoli
….Questo Stabat mater e’ stato gustato da un pubblico rapito anche dal canto del soprano Giovanna Beretta: nome emergente del mondo, non solo operistico, ma in quello concertistico.
Carlo Mola
La Stampa di Torino – Spettacoli
Il soprano Giovanna Beretta ha cantato il mottetto acrobatico Exultate Jubilate di Mozart, mostrando buona padronanza delle colorature e uno stile di prim’ordine nel canto melodico.
Paolo Gallarati
Published in “La Stampa” newspaper the 30th June 1999
The soprano Giovanna Beretta sang the acrobatic piece Exsultate Jubilate of Mozart .
She showed a good mastery of agility and has first class style of the melodic song.
Paolo Gallarati